Tag

, , ,

Calabria arriviamo. Vogliamo sole soprattutto. E mare.

Questa volta porto in avanscoperta della regione più a sud d’Italia tre portoghesi che spero s’innamoreranno della mia amata.

Il post però non parla di Calabria.. ma di Barcellona!! E si rivolge a chi resta a Barna o viene in vacanza proprio in questi giorni, perchè siamo nel bel mezzo della festa della patrona della città: la Mercé!

Una delle leggende popolari dice che, la santa designata ad essere patrona della città era in realtà Santa Eulalia. Lei però era svogliata.. più propensa a farsi gli affari suoi che a proteggere la città e quindi decisero di toglierlele quest’onore dandolo a “ la Señora de la Mercè”. Santa Eulalia ci rimase molto male e pianse durante mesi e mesi giurando e spergiurando che i cittadini si sarebbero pentiti del cambio. È per questo che ogni 24 di settembre , giorno in cui si festeggia la Mercè, piove.

Leggende a parte, la Mercè è interessante per gli eventi e le attività che propone (per chi come me non è credente chiaro.. in caso contrario c’è anche la valenza religiosa!). Quest’anno il programma risulta  meno ricco del solito. La crisi ha colpito tutti ahimè….

In ogni caso, una delle attività più interessanti e che avrei voluto vedere  è il “mapping” di uno dei monumenti simbolo della città: la Sagrada Familia.  Il comune di Barcellona ha affidato l’incarico all’impresa Moment Factor, ideatrice fra le altre cose dell’animazione digitale dello spettacolo di Madonna nell’ultimo Superbowl 2012, di realizzare sulla facciata della Sagrada uno spettacolo di 15 minuti dal nome “Ode alla vita” che avrà a che vedere con la creazione del mondo. Lo spettacolo, che si ripeterà dal 21 al 23 di settembre,  s’ispira a disegni originali di Gaudí e alla sua passione per il colore.

Dove

Sagrada Familia

c/ Mallorca, 401

Quando

Dal 21 al 23 di settembre ai seguenti orari: 21h, 22h, 23h, 0h

 Quanto costa?

Gratis (miracolooooo!)

Ecco com’è stato il mapping che l’anno scorso è stato realizzato sulla  facciata del municipio.

http://www.youtube.com/watch?v=b6VfGyhpwm4

E qui il programma completo della Mercè:

http://merce.bcn.cat/en

Annunci