Tag

, , , ,

Passegiando per la Barceloneta senza una meta precisa ma con una fame da lupi.. ci siamo imbattutte in un ristorante nuovo ma che già dicono sia un classico del quartiere: L’Ostia.

Il nome è un omaggio al quartiere che lo ospita e come ancora viene chiamato da coloro che lo abitano. Sembra, ci siano parecchi dubbi anche fra di loro sull’origine del nome. C’è chi dice che “ostia” significhi “porta” in latino (per mancanza di tempo non ho fatto ricerche per accertarmi.. quindi scusate ma riporto voci di piazza!!) e che sia stato attribuito alla Barceloneta perchè è stato il primo quartiere sorto fuori dalle mura della città. C’è chi dice che il nome si rifesrisca più semplicemente al trambusto tipico di un quartiere di pescatori.

Poi c’è la Pepi (che incontrerete sicuramente dando una mano nel ristorante), ovvero la madre di Jaume, il propietario,  che dice che i primi abitanti della Barceloneta siano stati pescatori italiani provenienti guarda un po’ tu proprio da Ostia. E da qui il nome.

Il ristorante nasce nella stessa piazza dove prima c’era il bar del nonno di Jaume e poi di sua madre la Pepi.

E di un ristorante di quartiere ha l’anima. Buona qualità, tapas classiche e tapas rivisitate in chiave moderna, servizio attento, gentile, simpatico, amichevole, prezzi nella media. Insomma, un posto piacevole, dove andare per magiare buone tapas e finalmente sentirsi dei clienti benvenuti.

L’estetica del ristorante è moderna ma con tocchi vintage e hanno anche una bella terrazza dove non arrivano i turisti in cerca di sangria a basso costo.

La nostra cena prevedeva: 2 bicchieri di vino bianco, una bottiglia d’acqua, insalata russa e pan con tomate, cozze con tre tipi diversi di salsa (pomodoro fresco, mayonese della casa e pomodoro fritto), salmorejo andaluso con jamón, sardine alla piastra, olive ripiene,  per totale di 15 euro a testa.

Sono aperti dal mattino per servire la colazione, alla sera per la cena passando per aperitivi e pranzi.

L’Ostia – Plaça de la Barceloneta, 1-3

Quartiere: Barceloneta (M L4, gialla, fermata Barceloneta)

Tel: 932 214 758

http://www.lostiabarcelona.com

Annunci