Tag

, , , , ,

Il quartiere di gracia è in realtà un mondo a sè.

Si trova ad un passo (o una fermata di metropolitana) dal famosissimo Passeig de Gracia ma dà la sensazione di un mondo completamente differente. Quello che infatti oggi è un quartiere bohemien  è stata una città indipendente fino al tardo 19° secolo. Ancora oggi questo senso d’indipendenza si respira fra le sue strette stradine ed è ciò più contraddistingue i suoi abitanti, fedeli al quartiere, ai suoi ritmi e le sue tradizioni.

Una delle più recenti (attiva ormai in realtà dal 1999) e interessanti l’ho scoperta grazie ad un’amica catalana appassionata di swing (e che ne sa una più del diavolo): “Lindy a Gracia”, ovvero una sessione di swing nel bel mezzo di una piazza.

Ogni ultima domenica del mese, dalle 12:30 alle 14:30 la piazza della Virreina si trasforma in una gigante pista da ballo per gli amanti dello swing (a volte anche con musica dal vivo).

Si può partecipare, oppure soltanto ascoltare musica ed ammirare i ballerini seduti ad uno dei tanti tavolini dei bar che popolano la piazza (che è quello che faccio io essendo incapace di ballare…ahimé). Piazza, che permetteremi, è anche una delle più carine dell’intero quartiere.

La web ballaswing. cat è aggiornatissima e informa anche sulle tante altre attività organizzate dal centro.

Buono swing a tutti!!

http://www.ballaswing.cat/

 

Annunci